Per la relativa iscrizione o il rinnovo all’albo è necessario attestare la capacità finanziaria autotrasportatori e lo si può fare mediante la stipula di un’apposita polizza o un’attestazione. La legge stabilisce infatti che le aziende che opera nel settore dell’autotrasporto e laddove soggetti richiedono di essere iscritti all’albo è necessario produrre apposita documentazione e sottoscrivere una polizza per la dimostrazione del requisito di capacità finanziaria. In particolare sempre la legge stabilisce che il requisito della capacità finanziaria venga rinnovato annualmente quindi la validità dell’attestazione è pari a 12 mesi.
Fideiussione gestione discariche: ecco perché serve
Ottobre 11, 2014Gare d’appalto pubbliche: fideiussione come garanzia
Ottobre 11, 2014Iscrizione albo trasportatori con la fideiussione
La fideiussione è richiesta come garanzia della capacità finanziaria per l’iscrizione albo trasportatori.
Per lo svolgimento dell’attività di autotrasportatore è necessario iscriversi all’Albo degli Autotrasportatori che è gestito da un Comitato articolato su base provinciale , il quale dipende dal Ministero dei Trasporti.
La ditta di Autotrasporti deve dimostrare ogni anno un capitale pari o superiore a € 9.000 per il primo automezzo posseduto e € 5.000 per i successivi veicoli.
Iscrizione albo trasportatori: chi rilascia l’attestazione di capacità finanziaria?
L’attestazione di capacità finanziaria può essere rilasciata da assicurazioni, banche o società finanziarie autorizzate. Leggi tutto l’articolo perché più avanti spiegheremo meglio cosa si intende per capacità finanziaria.
Iscrizione albo trasportatori: la fideiussione è obbligatoria?
La risposta è sì, per poter procedere all’iscrizione all’albo occorre prima di tutto contrarre una polizza fideiussoria al fine di dimostrare la propria idoneità finanziaria. L’attestazione capacità finanziaria autotrasportatori è uno dei requisiti fondamentali che serve possedere per poter quindi procedere all’avvio dell’attività. Poi ce ne sono anche degli altri che ti illustreremo più avanti.
Non è infatti possibile poter operare in assenza di questa fideiussione che risulta obbligatoria. In questo contesto diventa utile affidarsi a società specializzate nel settore che lavorano da anni e sanno come agire al meglio per guidare ogni cliente nella scelta più opportuna. Esiste infatti una moltitudine di agenzie assicurative e spesso scegliere quella che fa al proprio caso non è molto facile.
La Elleti Broker invece ti affianca sempre e grazie a collaborazione con compagnie assicurative ti aiuta a trovare la soluzione migliore per te e risponde in modo tempestivo a tutte le tue esigenze.
Iscrizione albo trasportatori: qualche buon motivo per scegliere noi
Se ti stai chiedendo perché dovresti scegliere la nostra ditta, noi ti diamo alcuni motivi:
- Se sei inesperto o hai poca esperienza nel campo delle fideiussioni rappresentiamo per te un vero e proprio punto di riferimento perché ti guidiamo e ti illustriamo tutto quello che devi fare per rispettare la legislazione ed evitare di incorrere in sanzioni di vario tipo;
- Siamo professionali sempre, ci avvaliamo infatti esclusivamente di esperti che provengono dai rami dell’economia e della finanza e sono davvero i migliori in qualità di broker.
- Selezioniamo per te soltanto le migliori offerte, scartando quelle di agenzie che potrebbero chiederti troppo e che non sono serie. Noi vogliamo prima di tutto la tua completa soddisfazione.
Autotrasportatori fideiussione: gli altri requisiti
Oltre all’attestazione della capacità finanziaria sarà essenziale essere in possesso di:
- Idoneità professionale che può essere ottenuta dopo il superamento di un determinato esame.
- Onorabilità ossia l’attestazione della mancanza di condanne penali e misure di sicurezza.
Ricorda che la mancanza di anche uno solo dei requisiti comporta l’automatica decadenza della possibilità di procedere a iscrizione.
Iscrizione albo trasportatori rifiuti: una categoria particolare
Tenuti all’iscrizione sono anche colore che in particolare lavorano alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Anche questi soggetti sono quindi tenuti a una fideiussione a prova della capacità finanziaria.
Se devi contrarre una polizza perché vuoi iscriverti all’albo dei trasportatori o vuoi effettuare il rinnovo, ti basterà contattarci attraverso i riferimenti che trovi online.
Attestazione di capacità finanziaria autotrasportatori per l’ iscrizione albo
Capacità finanziaria autotrasportatori fideiussione: è necessaria?
La risposta è sì, è obbligatorio produrre un’ attestazione per dimostrare la capacità finanziaria altrimenti non è possibile accedere alla professione. Tra le imprese destinatarie di questa normativa rientrano:
- Società di Capitali e Società di Persone;
- Cooperative e consorzi che hanno la diretta disponibilità di autoveicoli.
Chi opera nel campo dell’autotrasporto non può sottrarsi dall’obbligo di iscrizione all’Albo, pena l’esclusione dall’esercizio dell’attività.
Autotrasportatori fideiussione: requisititi per la dichiarazione capacità finanziaria
Per l’iscrizione all’Albo oltre al requisito dell’attestazione delle condizioni finanziarie particolarmente rilevanti sono anche:
- Assenza di sentenze penali e applicazione misure di sicurezza;
- Sede in Italia che deve essere quella effettiva;
- Idoneità professionale.
fideiussione trasportatori : attestazione di idoneità finanziaria
In riferimento alla verifica del requisito dell’idoneità finanziaria è possibile procedere in due diversi modi. Una consiste in una certificazione sui conti annuali rilasciata dal revisore dei conti iscritto all’apposito Registro dei Revisori Contabili.
La seconda opzione è quella che prevede una fideiussione assicurativa o bancaria dove un ente terzo attesta la capacità assumendosi ogni responsabilità.
Nell’attestazione bancaria capacità finanziaria entra in gioco una banca che verifica che i documenti siano tutti in regola e fornisce questa dichiarazione.
Altre categorie interessate
Oltre agli autotrasportatori sono direttamente interessati dalla disciplina della capacità finanziaria per l’iscrizione o il rinnovo al relativo albo:
- Uffici di consulenza automobilistica;
- Istituti di vigilanza e centri di revisione;
- Agenzie di viaggio.
Potrebbe sembrare strano ma anche le agenzie di viaggio debbono produrre per l’apertura dell’attività una attestazione di capacità finanziaria al fine di poter operare nel rispetto della legge.
Capacità finanziaria per iscrizione albo autotrasportatori con fideiussione: cosa ti offriamo.
Elleti Broker SpA tramite convenzione con compagnia assicurativa rilascia polizza fideiussoria valida per l’iscrizione annuale nell’albo autotrasportatori.
Grazie alla consolidata esperienza nel settore sappiamo offrirti la migliore consulenza e assistenza. Non ti lasciamo mai solo ma ti guidiamo durante ogni fase del procedimento per aiutarti a ottenere con semplicità e senza alcun rischio la tua certificazione e per illustrarti cos’è e come funziona una fideiussione.
Ad oggi sono molte le imprese che hanno scelto di affidarsi a noi e che sono rimaste completamente soddisfatte. I nostri esperti, tutti estremamente preparati sul mondo dell’economia e della finanza, sapranno trovare la soluzione ideale e rispondere tempestivamente a ogni tua richiesta.
Se vuoi saperne di più, ti interessa ricevere un nostro servizio o desideri semplicemente ottenere un consiglio non esitare a chiamarci. La tua richiesta verrà subito presa in carico da veri professionisti. Non esitare ancora, contattaci per maggiori informazioni.