Albo dei gestori ambientali: iscrizione con fideiussione
Ottobre 11, 2014Iscrizione albo trasportatori con la fideiussione
Ottobre 11, 2014Fideiussione gestione discariche: ecco perché serve
Le imprese autorizzate alla gestione di una discarica sono tenute alla presentazione di una fideiussione gestione discariche per garantire la corretta gestione della stessa e di un’ulteriore fideiussione per la gestione post operativa. Rientrano in quest’ultima anche le operazioni di monitoraggio, bonifica e messa in sicurezza.
La fideiussione può essere emessa o da una compagnia assicurativa o da una banca e deve avere una durata minima di 10 anni, più ulteriori 2 anni come garanzia per danni eventuali che si potrebbero verificare dopo il termine della validità della fideiussione.
Fideiussione gestione discariche: quando va presentata
La fideiussione gestione discarica va presentata nel momento dell’attivazione o gestione della discarica. Prima di presentarla è necessario fornire una serie di documenti fondamentali il cui elenco verrà fornito direttamente dal soggetto fideiussore.
Stipulare una polizza fideiussoria in tale contesto è quindi estremamente importante perché ciò permette di garantire il Ministero dell’Ambiente nel caso di disastri ambientali che potrebbero verificarsi a causa delle attività connesse alla gestione della discarica.
Questo significa che:
- Se vuoi gestire un’attività relativa alla gestione discariche devi contrarre una polizza fideiussoria;
- Devi versare una cauzione obbligatoriamente e quindi non puoi sottrarti a tale obbligo;
- Tutti i soggetti coinvolti, e in particolare il Ministero, potranno beneficiare di una maggiore sicurezza.
Rifiuti e discariche: una relazione pericolosa
Il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti è certamente un’attività molto delicata. Per questo motivo l’iscrizione albo gestori ambientali è subordinata alla prestazione di una cauzione.
Può bastare poco purtroppo per generare danni o disastri ambientali, specie quando devono essere trattati non rifiuti urbani ma rifiuti tossici.
La gestione delle discariche di rifiuti deve essere opportunamente regolamentata da specifiche norme di legge.
Come non correre rischi inutili
Per evitare di vederti applicata una sanzione per mancato rispetto della legislazione vigente in materia, se intendi avere in gestione una discarica o occuparti del trasporto e smaltimento rifiuti, fondamentale è affidarsi a un’agenzia che sia in grado di guidarti passo dopo passo.
La nostra società è formata da veri professionisti del settore che ti aiutano a orientarti nel complicato mondo delle fideiussioni.
Elleti Broker Spa sa come affiancare i suoi clienti per far capire loro cos’è e come funzione una fideiussione. Grazie a partnership con le migliori compagnie assicurative è sempre in grado di fornirti una soluzione su misura quando ti viene richiesta una garanzia fideiussoria.
Fideiussione gestione discariche: contattaci ora
Puoi contattarci mediante i riferimenti che trovi online e subito la tua richiesta verrà presa in carico da un nostro specialista. Tu non devi preoccuparti di nulla, noi ti illustriamo tutte le fasi necessarie per ottenere licenze e autorizzazioni e per essere tra gli iscritti all’albo gestori ambientali.
Ricorda che stiamo trattando un campo estremamente complesso, dove occorre conoscere ogni regola e per operare serve passare diverse fasi. Puoi scegliere di chiamarci in qualsiasi momento, noi siamo a tua completa disposizione pronti a renderti un servizio di eccellenza che ti farà soddisfatto al cento per cento.
Affidati a chi di fideiussioni se ne intende davvero, scegli Elleti Broker Spa!