Fideiussione assicurativa a prima richiesta: legge Merloni
Ottobre 10, 2014Fideiussione per contributi pubblici anticipazione: quando serve
Ottobre 10, 2014Fideiussione rimborso IVA Agenzia delle Entrate: come fare?
La Fideiussione rimborso IVA Agenzia delle Entrate è una pratica molto comune che viene adottata nel momento in cui un debitore deve pagare il suo credito e per farlo ricorre alla rateizzazione. A garanzia del pagamento delle rate l’ente richiede quindi una fideiussione dove il fideiussore, ovvero l’agenzia assicurativa, diventa responsabile nei confronti del creditore pagando quando il debitore sia insolvente o ritardi nel pagamento.
In tale contesto può essere inoltre domandato il rimborso del credito IVA correlato alla fideiussione a favore dell’Agenzia delle Entrate. Per farlo è necessario ottenere un garante che in alcuni casi può essere anche un parente o un amico ma che la maggior parte delle volte è rappresentato da una banca o altra realtà assicurativa.
Fideiussione rimborso IVA Agenzia Entrate: documentazione necessaria per l’istruttoria
Ai fini dell’ottenimento della garanzia fideiussoria occorre presentare i seguenti documenti:
- Reddituale standard per contraenza: CCIAA, Ultimo Bilancio depositato con ricevuta invio telematico, Bil Provvisorio.
- Reddituale per coobbligazione: Modello Unico Amministratore, copia Doc. Identità e Codice Fiscale.
- Oggetto garanzia: Lettera Concessionario (Ag. Entrate, Equitalia) dove è citata richiesta fideiussione
- Integrazione Oggetto garanzia: Modello Iva Societario, Copia Fatture che hanno generato il creditoDichiarazione del commercialista che attesti la veridicità del credito.
Rimborso IVA tempi
Quali sono le tempistiche per avere il rimborso? Generalmente, una volta che tutti i documenti sono stati acquisiti, in una settimana lavorativa viene comunicata la fattibilità e l’eventuale tassazione.
Ovviamente i tempi possono variare anche a seconda della complessità della pratica e della mole di lavoro che c’è da svolgere, ma di solito non si superano i 7 giorni.
La Elleti Broker Spa che opera da anni nel campo delle fideiussioni è pronta ad assisterti e a fornirti un servizio d’eccellenza per aiutarti ad agire nel rispetto delle norme di legge.
Polizza fideiussoria rimborso IVA: i costi
I privati che scelgono di rivolgersi a noi per la fideiussione per cauzione IVA sono spesso preoccupati dei costi che ancora non conoscono. Noi chiariamo da subito ogni costo e operiamo sempre nella massima trasparenza per rendere ogni cliente parte integrante dell’intero procedimento.
Il tasso applicato sull’importo garantito per anni 3 (durata della fideiussione) genera il costo finito dell’operazione, minimo 2% max 4%.
Se non sei esperto di numeri e percentuali, non preoccuparti. Il nostro staff altamente preparato saprà illustrarti già nel corso della prima consulenza tutto con termini semplici. Capiamo che le fideiussioni possono essere complicate da comprendere, specialmente per chi ne chiede una per la prima volta. Ma quando ti avremo parlato di costi e benefici, vedrai che la fideiussione non ti sembrerà poi più così tanto complessa.
Fideiussione rimborso IVA Agenzia delle Entrate: chiamaci per saperne di più
Desideri avere chiarimenti sul rimborso e sulla fideiussione? Non esitare a contattarci, provvederemo nel più breve tempo possibile a soddisfare ogni tua necessità.
La nostra società è sempre attenta ai bisogni dei suoi clienti ed è forse proprio per questo che oggi siamo diventati leader sul mercato, una guida per tantissime persone che devono ricorrere a una fideiussione e non sanno da che parte cominciare.